Elena Guerra nacque in una famiglia cattolica molto devota, in cui la preghiera e la fede erano parte integrante della vita quotidiana. Fin dall’infanzia, mostrò un grande amore per Dio e una particolare devozione alla Vergine Maria. Il suo amore per la spiritualità la portò a entrare nell’ordine delle Carmelitane Scalze a Firenze nel 1860, dove trascorse alcuni anni della sua vita.

Tuttavia, a causa di problemi di salute, Elena dovette abbandonare la vita monastica e tornare a casa. Questo non le impedì di continuare a coltivare la sua spiritualità e a dedicarsi alla preghiera e alla meditazione. Nel corso degli anni, Elena sviluppò una grande devozione allo Spirito Santo, che considerava il “dimenticato” della Santissima Trinità.

Nel 1881, Elena Guerra fondò la congregazione delle “Operaie della Santa Croce”, un gruppo di donne laiche che si dedicavano alla preghiera, alla formazione spirituale e all’apostolato. Il loro obiettivo era quello di diffondere la devozione allo Spirito Santo tra i fedeli, incoraggiandoli a pregare e ad affidarsi al Consolatore divino. Elena trascorse gran parte della sua vita a Lucca, dove insegnò catechismo alle bambine e dedicò molto tempo alla preghiera e alla meditazione.

Elena Guerra fu anche un’autrice prolifico. Pubblicò diversi libri sulla preghiera e sulla spiritualità, tra cui “Il Divin Paraclito” (Il Divino Consolatore), che divenne uno dei suoi lavori più famosi. Nel libro, Elena approfondì la teologia e la spiritualità dello Spirito Santo, invitando i fedeli a pregare e ad affidarsi al Consolatore divino. Il suo lavoro influenzò molte persone, tra cui il futuro papa Pio XII, che si dice avesse letto e apprezzato il libro durante la sua giovinezza.

Sant’Elena Guerra morì il 11 aprile 1914 a Lucca, circondata dall’amore e dalla devozione dei fedeli. Fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II nel 1959, in riconoscimento della sua vita dedicata alla preghiera, alla spiritualità e alla diffusione della devozione allo Spirito Santo tra i fedeli. La sua festa liturgica è celebrata il 11 aprile.

La santa Elena Guerra è stata una figura importante della spiritualità cattolica del XIX e XX secolo. La sua devozione allo Spirito Santo e il suo impegno a diffondere questa devozione tra i fedeli hanno avuto un impatto duraturo sulla Chiesa. Ancora oggi, molti fedeli si ispirano alla sua vita e al suo esempio, cercando di vivere la loro fede con la stessa devozione e intensità.

Un’altra importante iniziativa promossa dalla santa Elena Guerra fu l’orologio eucaristico, un programma di preghiera in cui i fedeli erano invitati a dedicare un’ora del giorno all’adorazione eucaristica. L’idea era quella di creare una sorta di “catena di preghiera” ininterrotta, in cui i fedeli si alternavano per adorare Gesù presente nell’Eucaristia.

L’orologio eucaristico divenne presto molto popolare e si diffuse in molte chiese e parrocchie in tutta Italia. L’obiettivo di Elena Guerra era quello di promuovere la devozione eucaristica e di far sì che sempre più fedeli si unissero in preghiera davanti al Santissimo Sacramento.

L’orologio eucaristico divenne anche un’importante fonte di grazie e di conversioni. Molti fedeli che partecipavano all’adorazione eucaristica riferirono di aver sperimentato una profonda pace interiore e una maggiore vicinanza a Dio. Altri raccontarono di aver ricevuto grazie particolari o di aver vissuto conversioni significative nella loro vita spirituale.

Elena Guerra continuò a promuovere l’orologio eucaristico per tutta la sua vita, incoraggiando sempre più fedeli a partecipare alla preghiera di adorazione eucaristica. La sua devozione alla presenza reale di Gesù nell’Eucaristia fu un elemento centrale della sua spiritualità e della sua missione apostolica.

La santa Elena Guerra è stata una figura importante della Chiesa cattolica, un esempio di fede e di devozione per molti fedeli in tutto il mondo. La sua vita dedicata alla preghiera, alla meditazione e alla diffusione della devozione allo Spirito Santo e all’adorazione eucaristica sono testimonianza dell’amore di Dio e della sua presenza nella vita di ogni persona. La sua santità e il suo esempio continuano a ispirare e a guidare i fedeli di tutte le età e di tutte le nazioni.

Elena Guerra, il 13 aprile 2024, diventa Santa per promulgazione di Papa Francesco.

Per le Opere, le Preghiere e la Vita approfondita della Santa Elena visita il sito elenaguerra.it